Casa Editrice

Logo casa Editrice "Loffredo Editore"

 

L’attività della casa editrice LOFFREDO, anche se con denominazioni leggermente diverse (Luigi Loffredo Editrice Libraria s.n.c., Loffredo Editore s.p.a. dal 1983, Loffredo editore s.r.l. dal 2011) ha inizio negli ultimi decenni dell’800 per cui, secondo alcune ricerche specialistiche, risulta essere la più antica Casa editrice scolastica d’Italia.

Ma ancora più antico risulta essere il suo legame con il libro dal momento che la storia della Loffredo come Libreria ha inizio circa centoquaranta anni fa (un incendio scoppiato durante la Seconda Guerra mondiale, nel 1944, ha provocato la completa distruzione dei suoi archivi rendendo quindi impossibile qualsiasi puntuale ricostruzione del suo più lontano passato). La Libreria Loffredo, nata, con l’attuale ragione sociale, nel 1929, ma, con diversa denominazione, già operante sin dai primi decenni del’800, ha avuto originariamente sede nel centro storico di Napoli, in v. San Biagio dei Librai, all’interno del cinquecentesco ed elegante palazzo Carafa di Montorio e molto vicino alla piazzetta Nilo in cui domina appunto la statua del Nilo che diviene logo prima della Libreria e poi anche della Casa Editrice Loffredo. Ma prima l’incendio del 1944 che compromette la stabilità dell’edificio, poi il sisma del 1980 hanno costretto la libreria a spostare la sua attività in un’altra zona della città, il Vomero, dove attualmente, alla via Kerbaker 19-21, su una superficie di circa cinquecento metri quadrati, disposta su due piani e con circa 70.000 titoli svolge la sua funzione di libreria “aperta”: i clienti sono liberi di aggirarsi tra gli scaffali e di consultare i libri esposti. Ma la consultazione è possibile anche da casa: dal sito http://loffredo.librerieitaliane.net/si può accedere al catalogo dei libri disponibili, visionare le nuove uscite ed acquistare online. La Libreria Loffredo infine, è promotrice di eventi culturali: in particolare, con una programmazione mensile, organizza appuntamenti settimanali all’interno dello spazio denominato “Lo Vico Striano”, in memoria dello scrittore Enzo Striano, uno degli autori lanciati dalla Casa Editrice Loffredo.

La LOFFREDO EDITORE è prevalentemente impegnata nel campo dell’editoria scolastica in cui vanta, per la secolare esperienza, un alto grado di professionalità. L’ampia produzione è testimoniata dalla pluralità di cataloghi disponibili: da quello per i licei a quello per gli istituti tecnici e professionali, a quello, ricchissimo, per la Scuola Secondaria di primo grado. Presente su tutto il territorio nazionale con una capillare rete di propaganda e distribuzione, la LOFFREDO EDITORE dal 2010 ha integrato la propria produzione cartacea con una piattaforma L.C.M.S. (Learning Content Management System), offerta tra le più complete e flessibili per la didattica on-line, conforme ai requisiti dell’articolo 5 della legge n. 169 del 30/10/2008 relativa alla produzione del libro misto (carta/web), e dei suoi costi. L’accesso a tale piattaforma – www.scuolaonline.loffredo.it – ed a tutti i materiali, consultabili o scaricabili, è modellabile secondo le esigenze del singolo Docente. Tutti i prodotti offerti sulla L.C.S.M. sono pienamente compatibili con le lavagne interattive multimediali (L.I.M.).
Non meno significativo è però l’impegno della LOFFREDO EDITORE nel settore universitario e della saggistica con pubblicazioni periodiche, collane editoriali e riviste vendute con sottoscrizioni di abbonamenti (in Italia e all’estero); non mancano rapporti diretti con Dipartimenti Universitari, Docenti e Biblioteche.
Alla luce del forte impatto che oggi ha la vendita on line sugli utenti, in particolare sui più giovani, da tempo è stato attivato anche l’e-commerce tramite il sito internet www.loffredo.it.
Nel campo della saggistica di qualità e della produzione universitaria l’ampia produzione trova posto in una serie di collane dall’ampio respiro culturale:

Studi latini – studi e ricerche sul mondo latino;

Biblioteca di Studi Medievali e Moderni – ricerche sul modo medievale e moderno;

Quaderni di Ostraka – ricerche su Archeologia e Diritto Romano;

Valutazioni – saggistica;

Le ricerche di Critica Letteraria – saggi e testi sulla letteratura italiana;

Nova Itinera Humanitatis Latinae – studi e testi della latinità medievale ed umanistica;

Filosofi Antichi – i classici del pensiero antico;

Skepsis – testi e studi di filosofia antica;

Definizioni – studi filosofici;

Scienze Umane – scienza della formazione, psicologia;

Suadela – teoria e pratica dell’argomentazione, della persuasione;

Studi di Italianistica – studi e saggi sulla storia linguistica, filologica e letteraria;

Philosophica – studi e ricerche sulla filosofia;

Studi Territoriali – scienza e tecnica del territorio;

Quaderni del Dipartimento di Studi Euro-americani – aspetti della cultura dei Continenti indicati;

Studi Classici – saggi e studi su varia spetti della cultura classica

La LOFFREDO EDITORE è presente nel settore periodici con riviste affermate a livello internazionale:

Bollettino di Studi Latini, fonte insostituibile di bibliografie e di studi latini

Critica Letteraria, incentrata su studi e saggi di letteratura italiana;

Vichiana rassegna di studi filologici e storici del mondo classico;

Ostraka rivista di antichità aperta a dibattiti che spaziano dal mondo della Archeologia
a quello degli studi di Diritto Romano;

Annali dell’Istituto Orientale di Napoli – Sezione Germanica – Filologia germanica, Studi Tedeschi, Studi Nederlandesi/Studi Nordici;

Studi Medioevali e moderni che spazia tra arte, letteratura e storia.

La LOFFREDO EDITORE e la LIBRERIA LOFFREDO vantano quindi un lungo rapporto con la cultura, sia a livello librario che a livello editoriale, un rapporto ininterrotto e che si mantiene inalterato da quasi due secoli, di generazione in generazione ma sempre all’interno della stessa famiglia.

LOFFREDO EDITORE
Via Kerbaker 19
80129 Napoli
Italia
tel. +39 0812508511, 081 5783534, 081 5781521
http://www.loffredo.it/
info@loffredo.it

LIBRERIA LOFFREDO
Via Kerbaker 19/21
80129 Napoli
Italia
tel: +39 081 5783534, 081 5781521
fax: 081 5785313
http://www.librerialoffredonapoli.com/
http://loffredo.librerieitaliane.net/
libreria@dittaluigiloffredo.191.it
librerialoffredo@libero.it

I commenti sono chiusi.