Casa Editrice

L’attività della PAOLO LOFFREDO EDITORE, anche se con denominazioni leggermente diverse (Luigi Loffredo Editrice Libraria s.n.c., Loffredo Editore s.p.a. dal 1983, Loffredo editore s.r.l. dal 2011, Paolo Loffredo Editore dal 2012) ha inizio negli ultimi decenni dell’800.

Ma ancora più antico risulta essere il suo legame con il libro dal momento che la storia della Loffredo come libreria ha inizio circa centoquaranta anni fa (un incendio scoppiato durante la Seconda Guerra mondiale, nel 1944, ha provocato la completa distruzione dei suoi archivi rendendo quindi impossibile qualsiasi puntuale ricostruzione del suo più lontano passato). La Libreria Loffredo, nata nel 1929, ma, con diversa denominazione, già operante sin dai primi decenni del’800, ha avuto originariamente sede nel centro storico di Napoli, in via San Biagio dei Librai, all’interno del cinquecentesco ed elegante palazzo Carafa di Montorio e molto vicino alla piazzetta Nilo in cui domina appunto la statua del Nilo che diviene logo prima della Libreria e poi anche della Casa Editrice Loffredo. Ma prima l’incendio del 1944 che compromette la stabilità dell’edificio, poi il sisma del 1980 hanno costretto la libreria a spostare la sua attività in un’altra zona della città, il Vomero, alla via Kerbaker 19-21, su una superficie di circa cinquecento metri quadrati, disposta su due piani e con circa 70.000 titoli ha svolto fino al 2011 la sua funzione di libreria “aperta”: i clienti erano liberi di aggirarsi tra gli scaffali e di consultare i libri esposti. Ma la consultazione era possibile anche da casa: dal sito http://loffredo.librerieitaliane.net/si poteva accedere al catalogo dei libri disponibili, visionare le nuove uscite ed acquistare online. La Libreria Loffredo infine, era promotrice di eventi culturali: in particolare, con una programmazione mensile, organizzava appuntamenti settimanali all’interno dello spazio denominato “Lo Vico Striano”, in memoria dello scrittore Enzo Striano, uno degli autori lanciati dalla Casa Editrice Loffredo.

La casa Editrice Loffredo era prevalentemente impegnata nel campo dell’editoria scolastica in cui poteva vantare, per la secolare esperienza, un alto grado di professionalità. L’ampia produzione era testimoniata dalla pluralità di cataloghi disponibili: da quello per i licei a quello per gli istituti tecnici e professionali, a quello, ricchissimo, per la Scuola Secondaria di primo grado. Presente su tutto il territorio nazionale con una capillare rete di propaganda e distribuzione, la casa Editrice Loffredo dal 2010 aveva integrato la propria produzione cartacea con una piattaforma L.C.M.S. (Learning Content Management System), offerta tra le più complete e flessibili per la didattica on-line, conforme ai requisiti dell’articolo 5 della legge n. 169 del 30/10/2008 relativa alla produzione del libro misto (carta/web), e dei suoi costi. L’accesso a tale piattaforma – www.scuolaonline.loffredo.it – ed a tutti i materiali, consultabili o scaricabili, era modellabile secondo le esigenze del singolo Docente. Tutti i prodotti offerti sulla L.C.S.M. erano pienamente compatibili con le lavagne interattive multimediali (L.I.M.).
Non meno significativo era però l’impegno della Loffredo Editore nel settore universitario e della saggistica con pubblicazioni periodiche, collane editoriali e riviste vendute con sottoscrizioni di abbonamenti (in Italia e all’estero); non mancavano rapporti diretti con Dipartimenti Universitari, Docenti e Biblioteche..
Nel campo della saggistica di qualità e della produzione universitaria l’ampia produzione trovava posto in una serie di collane dall’ampio respiro culturale: Studi latini, Biblioteca di Studi Medievali e Moderni, Quaderni di Ostraka, Valutazioni, Le ricerche di Critica Letteraria, Nova Itinera Humanitatis Latinae, Filosofi Antichi, Skepsis, Definizioni, Scienze Umane, Suadela, Studi di Italianistica, Philosophica, Studi Territoriali, Quaderni del Dipartimento di Studi Euro-americani, Studi Classici.

La Loffredo Editore era presente nel settore periodici con riviste affermate a livello internazionale: Annali dell’Istituto Orientale di Napoli – Sezione Germanica, Bollettino di Studi Latini, Critica Letteraria, Ostraka, Studi Medioevali e moderni, Vichiana.

La PAOLO LOFFREDO EDITORE può vantare quindi un lungo rapporto con la cultura, un rapporto che si mantiene inalterato da quasi due secoli, di generazione in generazione ma sempre all’interno della stessa famiglia.

Volumi singoli, collane, riviste, e-books e print on-demand sono gli elementi portanti di questa nuova attività editoriale, garantita ulteriormente dalla partnership con fornitori e distributori di elevata professionalità. La nuova società è dinamica e innovativa, capace di rispondere alla sempre più diffusa tendenza del mercato di trascurare le radici della tradizione.
La PAOLO LOFFREDO EDITORE ha la possibilità di diffondere le opere pubblicate all’interno della comunità scientifica nazionale e internazionale e di peer reviewing, ove lo richieda il settore scientifico-disciplinare di riferimento. La produzione è inoltre uniformata ai criteri di valutazione dei prodotti adottati dall’Agenzia Nazionale del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur), nonché da Valutazione Qualità della Ricerca (VQR). L’azienda è registrata sul sito di CINECA/ANVUR e sul Registro degli operatori della Comunicazione (ROC).

PAOLO LOFFREDO EDITORE srl
Via U. Palermo 6
80128 Napoli
Italia
http://www.loffredo.com
paololoffredoeditore@gmail.com

I commenti sono chiusi.